31.1-6.2.2016 "DALLA CARROZZELLA AGLI SCI" il progetto OdS per una settimana gratuita sulla neve di Asiago (VI)

Da domenica 31 gennaio a sabato 6 febbraio 2016 si è svolta la settimana sulla neve per i ragazzi iscritti alla nostra associazione. Una settimana gratuita con i Maestri di Sci di Asiago (VI) in collaborazione con Ass. SpavTeam, Atena Marketing e L'Officina di Sostegno di Bologna. Ospiti dell'Hotel Col del Sole di Tresché Conca (Asiago), un ambiente preparato per l'accoglienza di diverse disabilità, ma anche di famiglie e gente comune provenienti da tutta Italia.

Sulla pista di Kaberlaba (località dell'altopiano ove si svolsero cruenti combattimenti durante la Prima Guerra Mondiale), i Maestri di Sci di Asiago hanno dato assistenza e insegnato come sciare sulla neve; hanno corretto la postura di come scendere sulla pista, come imprimere forza e rallentare la discesa, il mantenimento dell'equilibrio e l'assistenza tecnica-fisica per le persone affette da menomazioni varie.

Ogni giorno trascorso insieme, saldava la conoscenza tra le persone fino a creare una grande famiglia che nella serata di giovedì 4/2/2016 vedeva la premiazione di tutti i partecipanti. Emozioni e ammirazione, affetti e simpatie si sono mescolati rendendo la serata ancor più gradevole e colma di attenzione ed emozioni.

Un GRAZIE particolare ad Antonio (cuoco e titolare dell'hotel Col del Sole) che ci ha preso tutti per la gola; ai Maestri di Sci di Asiago che nella loro pazienza e attenzioni hanno saputo donare momenti di esaltante felicità ai ragazzi con disabilità tutti promossi provetti sciatori;  al presidente dell'ass. SpavTeam Manuele Santeramo organizzatore della "settimana bianca" e a tutti i vari presidenti partecipanti con i loro soci e amici hanno contribuito a rendere questo soggiorno sereno e indimenticabile. Alla prossima stagione, il proposito di esserci per trascorrere ancora insieme un periodo indimenticabile.

Giuseppe Marchetti, presidente ass. L'OFFICINA DI SOSTEGNO - Bologna

 

VENERDI' 22 maggio 2015 ore 20,00 - da p.zza XX Settembre accompagniamo il "CAMMINO DI MARCELLA", una 24ore per le vie di Bologna che si concluderà SABATO 23 maggio in p.zza Maggiore ore 20,00

VENERDI' 22 maggio 2015 ore 20,00 - da p.zza XX Settembre accompagniamo il "CAMMINO DI MARCELLA", una 24ore per le vie di Bologna che si concluderà SABATO 23 maggio in p.zza Maggiore ore 20,00

18-24 maggio e 28 sett.-4 ottobre 2015 siamo ai MERCATINI SOLIDALI

18-24 maggio e 28 sett.-4 ottobre 2015 siamo ai MERCATINI SOLIDALI

Anche quest'anno partecipiamo ai MERCATINI SOLIDALI in p.zza XX Settembre a Bologna.

La nostra partecipazione assicura una settimana sulla neve ad Asiago per alcune persone disabili iscritte alla nostra associazione.

L'organizzazione (Atena Marketing) si avvale dell'assistenza sulla neve dei Maestri di Sci di Asiago, personale specializzato a trattare le disabilità da oltre vent'anni.

Sono due anni che alcune persone possono tramite gli sci provare a sciare con ausili speciali che assicurano la stabilità senza pericoli anche per chi da anni è obbligato ad usare la carrozzella.

Con la partecipazione della nostra associazione ai MERCATINI SOLIDALI, aumentano le settimane sulla neve che donano stimoli e fiducia in se stessi nonostante le gravi infermità fisiche.

Vi apettiamo, quest'anno c'è la novità di una camminata di 24ore per le vie della città, tutte le indicazioni nella locandina successiva. Non mancate. Grazie.

Il presidente OdS

Dalla carrozzella allo sci, con Spav Team (i Maestri di Sci di Asiago) ora è possibile.

Dalla carrozzella allo sci, con SPAV TEAM è possibile.

Lo sci alpino terapia funzionale per la disabilità con i Maestri di Sci di Asiago dello SPAV TEAM

Lo sci alpino terapia funzionale per la disabilità con i Maestri di Sci di Asiago dello SPAV TEAM

Un progetto che da Bologna porta sulla neve persone disabili di qualsiasi natura.

Con lo Spav Team (Maestri di Sci di Asiago) la persona disabile motoria, intellettiva o relazionale, può sperimentare l'ebbrezza dello sci. Un'assistenza unica e specializzata, una organizzazione che non tralascia i minimi particolari come il trasporto dall'hotel alle piste innevate e viceversa, dagli scarponi agli sci, insomma una settimana gratuita per la persona disabile che sperimenta così la vacanza dove lo sport unisce, fortifica e rende sereni tutti i partecipanti. L'hotel accogliente è attrezzato per la disabilità, ampi spazi senza barriere, servizi adeguati e a norma rende l'albergo Conca del Sole di Trischè Conca (Comune dell'altopiano a pochi km da Asiago) unico nel suo genere e specializzato per l'accoglienza delle persone affette da menomazioni fisiche, non solo, l'hotel è frequentato da persone normalissime, fattostà che tutti insieme si ritrovano senza problemi.

Come si fa a partecipare a questo progetto?

Tutto fa capo all'organizzazione "Atena Marketing" che gestisce l'assemblaggio tra Spav Team, Assoiciazioni disabili sul territorio e l'hotel. Atena organizza i MERCATINI SOLIDALI costituiti da commercianti di vari generi e dalle associazioni no profit del territorio. Ogni volta che si svolge un mercatino di una settimana, si attribuisce ad una persona disabile di una associazione partecipante  la settimana sulla neve ad Asiago GRATUITAMENTE, eventuale accompagnatore contribuisce con una modica spesa per il soggiorno. A carico restano solo le spese di viaggio.

La nostra associaziona "OdS - L'Officina di Sostegno" tramite i MERCATINI SOLIDALI aiuta a raccogliere fondi da destinare alla realizzazione di questa nobilissima opera. I MERCATINI SOLIDALI a Bologna si svolgeranno per cinque settimane nel 2014 e nella locandina a lato potete vedere le date. Venite a trovarci, la prima data disponibile è dal 3 all'8 marzo pv. VI ASPETTIAMO, con noi la disabilità va GRATUITAMENTE sulla neve in Hotel attrezzato e con personale specializzato.

Sito Facebook: Spavteam oppure OdS: Giuseppe Marchetti

Sito web associazione OdS: www.odsbologna.it

Sito web associazione SpavTeam: www.spavteam.it

 

12 Novembre 2013: Laura da Papa Francesco

12 Novembre 2013: Laura da Papa Francesco

(dalla mamma di Laura riceviamo e pubblichiamo queste riflessioni dopo l'incontro col Santo Padre)

 

Alla S. Messa celebrata da Papa Francesco il 12 novembre 2013 nella Cappella di S. Marta.

 

Dopo una notte passata ...quasi in bianco per l'emozione dell'attesa, io e le mie figlie Laura e Maria Francesca ci siamo presentate alle 6.00 all'accesso per Casa S. Marta presidiato dalle Guardie Svizzere.Non c'era ancora ...nessuno,  ma tanta era la voglia di incontrare il Papa che ci siamo mosse in una Roma ancora addormentata.

Finalmente è "spuntata" una guardia svizzera e passati i necessari controlli di sicurezza, dopo una breve attesa abbiamo avuto accesso a Casa S. Marta, che ci colpisce subito per la sua sobrietà così come la Cappella dove entriamo per assistere alla S. Messa celebrata da Papa Francesco.

Già dall'inizio ho avuto la conferma di un Papa vicino alla gente. Il suo ingresso in Cappella è stato semplice, normale come quello di qualsiasi Parroco che si appresti a celebrare la S.Messa.

Tutta la celebrazione si è svolta in modo essenziale, senza alcun inutile sfarzo e con la sentita partecipazione di tutti i presenti sia ai momenti di preghiera che ai momenti di meditazione silenziosa.

Semplice, comprensibile, efficace l'omelia impermeata sul concetto del Padre buono che ci tiene sempre per mano (questo mi ha colpito perchè è quanto io sto sperimentando nella mia vita) che ci può sgridare, come tutti i papà, ma mai schiaffeggiare.

Il gesto di Papa Francesco che al termine della S. Messa si è seduto in mezzo a noi in silenziosa preghiera, è stata la conferma della sua figura di Pastore che cammina con noi condividendo le gioie, le sofferenze, l'esperienza del peccato e quella meravigliosa della riconciliazione.

All'uscita Papa Francesco ha voluto salutare tutti.

Grande l'emozione quando è arrivato il nostro turno, quando ha abbracciato con affetto e tenerezza Laura (mia figlia è in carrozzina a seguito di incidente stradale), quando l'ha baciata, eloquente il sorriso di Maria Francesca quando il Papa le ha stretto la mano e le ha regalato un sorriso dolcissimo!

Io mi sono commossa e in quel momento ho ringraziato lo Spirito Santo perchè anche questa volta ha "lavorato bene": ci ha dato il Pastore di cui tutti abbiamo bisogno in questo momento,  vicino non solo spiritualmente, ma anche fisicamente...

Prima di partire abbiamo incontrato un gruppo di pellegrini che avrebbero il giorno dopo  incontrato il Papa. Ho raccontato  loro  la mia esperienza. Il commento è stato: "Speriamo anche noi di avere dopo l'incontro la luce che si vede nei suoi occhi."

Maridelma Canova Piccione

 

Ps.: Abbiamo atteso fino ad oggi l'arrivo delle foto che ricordano l'incontro col Papa. Quasi 50 foto sono state scattate che pubblicheremo appena arriveranno.

 

DOMENICA 1/12/2013 PRANZO DI NATALE al Rist. "Pane & Panelle" in via S. Vitale, 71 - Bologna

DOMENICA 1/12/2013 PRANZO DI NATALE al Rist. "Pane & Panelle" in via S. Vitale, 71 - Bologna

Domenica 1° dicembre 2013 alle ore 12,30 terremo il PRANZO di NATALE nel ristorante "PANE & PANNELLE" in via S. Vitale, 71 - Bologna.

Per esigenze organizzative bisogna prenotarsi al n. di cell. 338 3547919 oppure al 339 8959000. E' bene farlo entro il 24 novembre us. Il prezzo di partecipazione è di €. 30,00 (bambini fino ai 10 anni €. 20,00).

 

 

 

 

 

Menù:

Antipasti:

- Flan di ricotta con verdure

- Arancini di riso

Primi:

- Maccheroncini con cozze e cime di rapa profumate al limone

- Lasagnetta alle verdure

Secondo:

- Scaloppine al marsala con patate al forno

Contorni:

- Insalata verde o mista

Dessert:

- Cannoli di ricotta (con o senza cioccolato)

- Sorbetti di frutta fresca

- Tenerina di cioccolato con crema inglese agli agrumi

 

Acqua, Vino della Casa e Caffè

 

MERCATINO SOLIDALE IN P.ZZA XX SETTEMBRE DAL 25 al 29/9/2013

MERCATINO SOLIDALE IN P.ZZA XX SETTEMBRE DAL 25 al 29/9/2013

Cinque giorni di MERCATINO SOLIDALE per la nostra associazione per la raccolta fondi da destinare al progetto VACANZA SULLA NEVE PER LE PERSONE DISABILI, una settimana sulla neve di Asiago(VI) insieme ai Maestri di Sci che tramite attrezzature specifiche portano le persone con diverse disabilità ad una esperienza incredibile: sciare sulla neve.

Il progetto prevede una settimana gratuita presso l'hotel Conca del Sol, l'assistenza dei Maestri di sci dell'ass. SpavTeam per la riabilitazione sulla neve. Per l'accompagnatore viene chiesto un piccolo contributo per il soggiorno in hotel.

Vieni a trovarci in p.zza XX Settembre - Bologna, ci siamo fino a domenica 29 settembre con orario 9-19.

VI ASPETTIAMO

Nona edizione della FESTA del VOLONTARIATO ai Giardini Margherita di Bologna

Nona edizione della FESTA del VOLONTARIATO ai Giardini Margherita di Bologna

La tradizionale FESTA DEL VOLONTARIATO giunta alla nona edizione vede oltre 150 associazione domernica 22 settembre 2013 dalle ore 10,30 alle 18,30 ai Giardini Margherita.

Tanti stand con iniziative per grandi e piccoli, vendite prodotti di ogni genere, presentazione delle attività delle singole associazioni, musica, ginnastica ecc.

Allo stand della nostra associazione i prodotti della RIGONI DI ASIAGO, marmellate biologiche.

Vi aspettiamo e ricordiamo che il nostro stand sarà presente anche in p.zza XX Settembre dal 25 al 29 settembre p.v. durante il MERCATINO SOLIDALE dove circa 30 stand dalle loro vendite destineranno una quota per una vacanza gratuita sulla neve di persone disabili. Un progetto che ci vede impegnati con il marketing Atena, i Maestri di sci di Asiago, l'Hotel Col del Sole e altre associazioni.

 

Ritorna il MERCATINO SOLIDALE dall'8 al 12 Maggio 2013 con SPAV-Team di Asiago, in p.zza XX Settembre a Bologna

Ritorna il MERCATINO SOLIDALE dall'8 al 12 Maggio 2013 con SPAV-Team di Asiago, in p.zza XX Settembre a Bologna

SOLIDARIETA'  SENZA  CONFINI

Circa 30 stand accompagneranno la 2.a edizione del MERCATINO SOLIDALE in p.zza XX Settembre a Bologna

Dai vostri acquisti sarà devoluta una quota a favore delle persone disabili delle associazioni che saranno presenti alla manifesatazione con l'invito gratuito a trascorrere in un rinomato hotel attrezzato e senza barriere, una settimana di riabilitazione con i maestri di sci di Asiago dell'ass. SPAV-Team

Stand di vario ordine e grado, artigianato locale e nazionale fino alla presenza di alcuni stand esteri d'Europa.

VENITECI A TROVARE, la nostra associazione è presente.

Orario stand 9-19

16 FEBBRAIO 2013 FESTA di CARNEVALE "SENZA BARRIERE" - ore 20,30 - "centenario della Cirenaica"

16 FEBBRAIO 2013 FESTA di CARNEVALE "SENZA BARRIERE" - ore 20,30 - "centenario della Cirenaica"

La Festa di Carnevale di quest'anno corrisponde con il centenario della della nascita della "Cirenaica". La nostra associazione ha la sede operativa proprio in questo rione, in via Sante Vincenzi, 50 all'interno del Centro sociale anziani "Scipione dal Ferro". Anche noi festeggiamo con l'ultimo giorno di carnevale SABATO 16 Febbraio 2013 dalle ore 20,30 con una esperta Dj SUSY.  Possono partecipare tutti, grandi e piccoli alla festa di carnevale organizzata dalla nostra associazione - INGRESSO GRATUITO - ci abbiamo messo l'anima per rendere gradevole questa serata, ora aspettiamo voi e sarà baldoria !!! fra cent'anni una festa così non ve la ricorderete più . . . . Un premio alle più belle maschere . . . .

Dallo storico bolognese Marco Poli riportiamo un breve cenno sulla nascita di questo rione.

Noi bolognesi quando sentiamo la parola cirenaica pensiamo subito a un rione della nostra città e non alla regione orientale della Libia; la cirenaicabolognese si trova fuori porta S. Vitale, un vero e proprio insediamento urbano costituito da edilizia popolare, scuole, chiesa, convento, teatro, strutture assistenziali, mercato e negozi. Una cittadella con una propria fisionomia originale, con residenti orgogliosi e affezionati al proprio rione. Vi è, tuttavia, chi non conosce l’origine di questa denominazione, peraltro non presente nella toponomastica ufficiale ma solo nella memoria degli abitanti e dei bolognesi. Ebbene, tutto ebbe inizio con la guerra contro i Turchi iniziata nell’ottobre del 1911 e che portò alla conquista della Libia. Il 9 aprile del 1913 il Comune di Bologna decise di denominare Via Libia una delle strade principali di un nuovo rione popolare sorto da pochi anni fuori porta S. Vitale; ma non fu la sola via dedicata alla conquista della Libia: fino al secondo dopoguerra, nel rione vi furono le vie Rodi (poi Gastone Rossi), Tripoli (Paolo Fabbri), Bengasi (Giuseppe Bentivogli), Zuara (Massenzio Masia), Derna (Sante Vincenzi), Homs (Gianni Palmieri), Due Palme (Mario Musolesi). Queste denominazioni fecero sì che il rione fosse soprannominato cirenaica. Dal 1946 le vecchie vie “libiche” del rione furono cancellate e sostituite da nomi di personaggi legati alla Resistenza (indicati fra parentesi). L’unica via che mantenne l’antica denominazione fu via Libia, che ancora oggi ci ricorda una fase storica durata 30 anni durante la quale la Libia fu colonia italiana, luogo che accolse decine di migliaia di italiani che andarono a lavorare in una terra difficile, coperta di sabbia, senza però scoprire cosa si nascondeva sotto quella sabbia. Gli ultimi italiani furono costretti ad abbandonare la Libia nel 1969, quando salì al potere Gheddafi dopo aver spodestato la monarchia di re Idris.

Canti natalizi nelle "Note di Natale" di Susanna Rossi & i suoi allievi la sera di SABATO 15 dicembre 2012 - ore 20,30

Canti natalizi nelle "Note di Natale" di Susanna Rossi & i suoi allievi la sera di SABATO 15 dicembre 2012 - ore 20,30

Una serata dedicata al Natale con cori degli allievi di Susanna Rossi, una professionista che dalla sua scuola sforna ogni anno giovani amanti della musica, del canto, della melodia. 

La serata si svolge presso la Sala FRATERNAL COMPAGNIA di via Libia, 69 - Bologna - accesso della stradina parallela al ponte di via Libia angolo via Masia.

Parte dell'incasso sarà devoluto alla nostra associazione che si occupa delle persaone disabili traumatizzate da incidente stradale.

Da questa pagine desideriamo ringraziare il nobile gesto che alimenta solidarietà e particolare attenzione per il nostro sodalizio, ma soprattutto per la sensibilità di una  iniziativa che sprona e dona fiducia a chi dalla propria infermità teme l'emarginazione sociale. 

 

PRANZO di NATALE domenica 4 dicembre 2011

PRANZO di NATALE domenica 4 dicembre 2011

Si è svolto presso la nostra sede il PRANZO di NATALE 2011, oltre 60 persone hanno aderito alla nostra festa nella quale il servizio e l'ottima cucina del Laboratorio dei Sapori, ha donato una maggiore gioia di stare insieme.

E' la terza edizione del "Pranzo di Natale" avvenimento importante che ci permette d'incontrare e conoscere i Soci e gli Amici Sostenitori, quest'anno è avvenuto presso la nostra sede operativa ed è stato una sorpresa accolta con molta simpatia; inoltre il regalo della "comunicazione" che l'Associazione dona alle persone in carrozzella presenti al pranzo è accompagnato dalla quota gratuita alla partecipazione alla festa.

Ci aspettiamo una adesione sempre folta alle nostre iniziative, lo scopo è quello di essere vicini alle persone disabili che ogni anno, ogni giorno, lottano per una vita con meno difficoltà. Grazie a tutti coloro che hanno avuto fiducia nel nostro operato, grazie della vostra stima che ci sprona a perseguire nuovi traguardi e trasformare la vostra solidarietà in attività che operano per l'inclusione sociale e di valorizzazione della persona disabile.

Giuseppe Marchetti - presidente OdS